Campionati Italiani Classi Olimpiche, i risultati

news del 13.10.2014
Plazzi e Molineris (ravennati ma oggi alfieri del CC Aniene) sul secondo gradino del podio nei 49er, Cristina Celli settimo equipaggio femminile nei 470, Musone e Bendandi primo e secondo U17 negli Standard
Archiviati gli intensi Campionati Mondiali di Santander con la qualifica dell’Italia per i Giochi di Rio de Janeiro 2016 ottenuta in sette classi su dieci, la vela olimpica si è spostata in Italia per il CICO, Campionati Italiani Classi Olimpiche, la manifestazione più importante del calendario nazionale disputata per l’edizione 2014 tra Loano e Riva del Garda.
Il meteo ha fortemente caratterizzato le prove al largo della Riviera delle Palme dove il titolo di vice campione è andato ai ravennati Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, alfieri del CC Aniene. Mentre sul fronte dei 470, con tre prove messe in bottino, Cristina Celli del Circolo Velico Ravennate al timone insieme a Carlotta Gianni a prua hanno conquistato la settima piazza tra le femmine in lizza e il 25° posto nella classifica generale. Contestualmente, a Riva del Garda, sono scesi in acqua i timonieri della classe Laser Standard, tra questi i giovanissimi Giacomo Musone (CN Rimini) e Riccardo Bendandi (CV Ravennate), i quali hanno concluso primo e secondo tra gli U17 (30° e 32° nell’ordine nella classifica overall). Entrambi gli atleti sono allenati dal tecnico del Circolo Velico Ravennate Fabio Emiliani.