A BOLOGNA DALL'1 AL 3 APRILE “LIBERAMENTE” LA FIERA DELLO SPORT: XI ZONA FIV RAPPRESENTERÀ IL MONDO DELLA VELA

news del 29.03.2022
 
 
Bologna, 29 marzo 2022. L’attesa è ormai finita, da venerdì 1 a domenica 3 aprile torna in Fiera a Bologna “LIBERAMENTE” , il salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta, dove quest’anno sarà presente anche FIV Emilia-Romagna.
Un grande evento, arrivato quest’anno alla sua 16esima edizione, dove lo sport sarà il protagonista assoluto. 
Il CONI ha infatti organizzato nei padiglioni 16 e 22, per un totale di 16.800 metri quadri, un vero e proprio villaggio sportivo, il “Coni Sport Village”, dove insieme alla XI Zona FIV saranno presenti altre 27 Federazioni Sportive, 7 enti di promozione sportiva e 5 società sportive, tutti pronti a  rappresentare ogni uno la propria disciplina.
Per tutti e tre i giorni, dalle 9.30 alle 19.30, sarà possibile conoscere il mondo della vela e quello delle altre discipline presenti, grazie ad esibizioni ed alla possibilità di una consulenza diretta con professionisti che permetteranno ai visitatori di approfondire i vari sport. Sarà dunque un appuntamento importante e un luogo di conoscenza, pratica e di avvicinamento gratuito al mondo sportivo per giovani e adulti.
All’ undicesima Zona FIV saranno dedicati 100 metri quadri, dove sarà possibile immergersi completamente nell’appassionante mondo della vela. La federazione, con l’entusiasmo e la dedizione che la contraddistinguono, cercherà di promuovere al meglio l'attività sportiva della vela e tutti i sani principi legati a questo sport: dal senso civico al rispetto del prossimo, dalle regole alla disciplina, con un attenzione particolare al tema della disabilità e a quello della salvaguardia dell’ambiente marino.
 
Oltre alla FIV le federazioni presenti saranno:
AIA(Associazione Italiana arbitri), FIDAL (Atletica leggera), FIBS(Baseball e Softball), FIP (Basket), FIBS (Bowling), FIGB (Bridge), FIGC LND (calcio), FCI (Ciclismo), FICR (Cronometristi), FID(Dama), FIDS (danza), FIG (Golf), FIJLKAM (Judo, Karate e arti marziali), FMI (Moto), ACI Bologna (Motori), FIPM (Pentathlon Moderno), FIPSAS (Pesca sportive e attività subacque), FIPE(Pesistica), FIR (Rugby), FISR (Skate park), FIGEST (Sport e giochi tradizionali), FIT (Tennis), FITAV (Tiro a volo), FITARCO (Tiro con l'arco), FIPAV (Pallavolo), FGI (Ginnastica), FIBa (Badminton), FIC (Canottaggio), FISI (Sci di fondo), Aeroclub Pavullo (Volo), CIMONE OUTDOOR (Scuola Nazionale di sopravvivenza), MOTOCLUB PALAGANO PIACENTINI QUAD (Scuola Nazionale di quad), BLUE SKY (Paracadutismo).                                     
E 7 Enti di promozione sportiva: CSI, US ACLI, PGS, ASC, CSAIN, ACSI, OPES 
Alcune iniziative in programma:
Venerdì' 1 Aprile
Testimonial sportivo all'inaugurazione di venerdì 1 aprile sarà il nuotatore e campione del mondo Marco Orsi. Fin dal venerdì mattina alcune scolaresche di Bologna ma alcune provenienti anche da Carpi, parteciperanno alla manifestazione per intrattenersi nei diversi stand e provare le diverse discipline. Ospite per la FIPSAS, sarà sempre presente il campione del mondo di pesca sportivo Angelo De Pascalis, mentre la FILKAM presenterà “Fight Like a Girl”, progetto che ha l’obiettivo di supportare direttamente la pratica sportiva femminile delle discipline di lotta, judo, karate e delle altre arti marziali e offrirà gratuitamente corsi dal 10 aprile al 10 giugno a ragazze che vogliano sperimentare per la prima volta una disciplina della FIJLKAM. Di grande interesse, poi, dalle ore 15, la giornata di studi sul Sitting Volley,intitolata “Mettersi a terra per sentirsi vincenti”. All’incontro, che ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione seria sulla disciplina del Sitting Volley e, più in generale, sulle discipline paralimpiche a livello locale, sarà possibile ascoltare le testimonianze di Angelo Gelati e Asia Sarzi Amadè, atleti delle nazionali di Sitting Volley, e di Emanuele Lambertini, atleta del G.S. Fiamme Oro che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio e Tokyo. Saranno poi presenti dirigenti sportivi di altissimo livello come Roberto Ghiretti, responsabile comunicazione e marketing della Federazione Italiana Pallavolo, e Teresa Grandis presidente della Art4Sport Onlus, promotrice del progetto Bebe Vio Academy.
Sabato 2 Aprile 
Nello stand della Fijlkam sarà presente il CAB per presentare il programma di lotta libera con lezioni agli intervenuti e spettacolari esibizioni. Continueranno le visite delle scuole in modo particolare quelle di Castel San Pietro.
Domenica 3 Aprile
Dalle 10 è previsto il Consiglio Regionale del CONI a cui seguirà alle 10.45 la premiazione da parte dei Panathlon di Bologna dei partecipanti emiliano romagnoli alle Olimpiadi di Pechino 2022. A seguire la pesentazione del libro della vicepresidente del Coni, Silvia Salis, “La bambina più forte del mondo”.
Il commento del presidente CONI Emilia Romagna Andrea Dondi in vista dell’evento:
Abbiamo pensato che dopo due anni di difficoltà fosse necessario che lo sport per essere nuovamente praticato potesse andare loro incontro. Con questa fiera, che nelle ultime edizioni ha toccato quasi le 30.000 presenze, le famiglie potranno venire e provare direttamente le tante attività sportive, potendo scegliere quella più adatta, informandosi sulle società sportive più vicine a loro. Inoltre si tratta di una iniziativa volta a compattare il mondo sportivo, cercando di superare tutte le difficoltà che, specie a livello politico, si sono create negli ultimi anni”.