Assegnati i titoli nazionali giovanili classi in singolo

news del 07.09.2014
Negli Optimist Alessandro Caldari si aggiudica il tricolore e il fratello Federico è il vice campione italiano. Bene i nostri in tutte le classi, dalle tavole al Laser. Ecco i risultati
 
Napoli – Va in archivio la lunga settimana di regate partenopee al termine delle quali sono stati assegnati i titoli nazionali giovanili classi in singolo. I timonieri e windsurfisti emiliano romagnoli dell’XI Zona FIV protagonisti della kermesse riservata alle promesse della vela azzurra alla quale hanno partecipato più di 300 timonieri provenienti da tutto lo Stivale.
Primi fra tutti i fratelli Caldari del CN Cesenatico in corsa per il titolo nella classe Optimist, con Alessandro che l’ha fatta da lepre sin dalla prima giornata aggiudicandosi il tricolore con un giorno di anticipo. Vice campione il fratello Federico, come Alessandro in forza al Team Vela Cesenatico allenato dal coach Gianni Rubinetti, cui va il plauso del tecnico del Gruppo Agonistico Nazionale Marcello Meringolo: ‘Dopo la vittoria di Luca Valentino l’anno scorso, Gianni firma una nuova vittoria con Alessandro e Federico, anche quest’ultimo in grande spolvero nelle regate di Napoli’.
Gli altri romagnoli in gara negli Otpimist: Michael Amadori (CV Ravennate) 39° e Luca Valentino (CV Cesenatico), ex campione tricolore prossimo a congedarsi dalla classe per passare al doppio 420, al 44° posto.
Al di là dell’acuto dei Caldari negli Optimist, ottimi piazzamenti anche nelle altre classi a partire dai Laser 4.7, con Max Massini (CN Cervia) che ha chiuso al nono posto ed Elia Vitali (CV Ravennate) all’11°. Seguono Andrea Fabbri (CV Punta Marina) 23°; Roberto Nibbio (CV Ravennate) 30°; Simone Pirini (CN Cervia) 34°, Enrico Maria Montanari (CV Punta Marina) 44°.
Nei Radial, è Matteo Rizzi (CV Ravennate) il migliore tra i romagnoli con il 22° posto; Claudio Natale e Bernabei Francesco (CN Cervia), hanno concluso nell’ordine 32° e 49°; Andrea Grossi (CV Ravennate) 54°,  Ermanno Massini (CN Cervia) 59° e Federico Fregni (CN Rimini) 69°.
Bravi anche i windsurfisti dell’Adriatico Wind Club di Porto Corsini, con il giovanissimo Tommaso Masetti 7° negli U-13 classe Techno 293. Negli U-15 è Niccolò Franceschini il primo dei romagnoli con il 15° posto, dopo di lui Andrea Gabriele Berni 23° e Matilde Bianconcini al 26°. Infine gli U-17 con il decimo posto di Federico Silvi seguito a due posizioni di distacco dal collega Nicolò Bianconcini e da Francesco Leoni al 15° posto