Al via la Rimini-Corfù-Rimini

news del 01.07.2015
Una grande avventura che guarda al futuro. La Rimini-Corfù-Rimini torna con la voglia di diventare tassello importante di una realtà nautica sempre più coesa. E’ l’auspicio espresso da Andrea Penzo, organizzatore della Rimini-Corfù-Rimini, in conferenza stampa questa mattina presso il Circolo Velico Riminese. «Non è stato facile riproporre e organizzare questa regata ferma da 14 anni, ma ci abbiamo creduto e in tanti ci hanno appoggiato. Il desiderio è quello di creare un polo di attrattiva con tutte le realtà nautiche del territorio, perché questa regata sia un evento condiviso. Attendiamo l’adesione al circuito Offshore il prossimo anno». Dieci le barche iscritte in questa edizione.
 
«Puntiamo alla qualità non alla quantità. La regata è impegnativa e i tempi sono cambiati rispetto al passato – continua Andrea Penzo – ma l’importante è che ci siano barche competitive. L’Adriatico ha il suo fascino e sarebbe interessante creare un circuito di regate in questo nostro mare».
Alla conferenza stampa presente anche l’atleta Michele Zambelli che sostiene la partecipazione dei 2 Mini iscritti alla regata. Zambelli, non parteciperà alla Rimini-Corfù-Rimini perchè sta preparando la Mini Transat. «Spero che i due Mini facciano bella figura e spero in un futuro in cui la Rimini-Corfù-Rimini si colleghi alla regata qualificata Mini prevista per giugno 2016».
 
Una regata che si caratterizza per una grande attenzione al sociale, soprattutto grazie al sostegno alla Fondazione Isal impegnata nella raccolta fondi per la Ricerca contro il dolore. «Questa regata è una nuova avventura grazie alla quale diffondere il problema che hanno più di 5 milioni di persone nel mondo costrette a sopportare il dolore senza soluzioni terapeutiche» spiega il Prof. William Raffaeli, Presidente della Fondazione.
 
Ancora pochi giorni e dopo 14 anni la Rimini-Corfù-Rimini torna ad essere un evento imperdibile. La regata più lunga del Mediterraneo alza di nuovo le sue vele il 4 luglio (alle ore 16 la partenza) insieme all’energia coinvolgente della Notte Rosa. Un’occasione unica per i velisti di sfidare il mare e se stessi in un percorso che richiede almeno una decina di giorni, molto impegno, preparazione, tattiche e strategie.
 
Molto l’interesse suscitato da questo ritorno tanto atteso anche dalla città di Rimini e che il Circolo Velico Riminese, sostenuto da Vulcangas, main sponsor della regata, ha voluto rilanciare con tenacia. Il Comune di Rimini sostiene con il suo patrocinio insieme alla FIV XI zona (Federazione Italiana Vela). Un avvenimento oltre che sportivo anche culturale, una manifestazione simbolo che ambisce a tornare a brillare come nel passato e a essere di nuovo la regata campo di sfida per i velisti più coraggiosi e preparati.
Una nuova avventura che vedrà impegnate 10 barche di diverse categorie, tra cui due Mini dal forte spirito agonistico. Sedici erano le barche interessate a partecipare. Sei hanno, per motivi e diverse problematiche, rimandato al prossimo anno. Una regata che vuole tornare a essere internazionale. In questa nuova edizione (la 18°) è presente la barca croata Waypoint.
Tra le dieci imbarcazioni partecipanti una barca speciale, Sailing 44 dell’imprenditore ingegnere riminese Enrico Fabbri, Presidente di Vulcangas, che nonostante la disabilità ha accettato la sfida spinto dalla sua passione per il mare e la vita. E’ la prima volta che a una regata così impegnativa partecipa anche una persona con difficoltà fisiche, un vero evento che va oltre lo sport. Nove i membri dell’equipaggio di Sailing44 (che verrà presto ribattezzata EnryLuBa) tra cui il medico Alberto Cardinali e il fisioterapista Nicola Galli.
Due giornate di preparazione prima dello start
 
Si parlerà di “Preparazione fisica e nutrizione” giovedì 2 luglio al Circolo Velico Riminese, ore 21. In attesa della partenza della Rimini-Corfù-Rimini, aperto a tutti (pubblico, i velisti iscritti alla regata, i soci del Circolo) appuntamento con il Dott. Gianluca Caimmi e i suoi consigli su come allenarsi nel migliore dei modi per affrontare una prova sportiva così impegnativa. Non solo esercizi. Una corretta alimentazione è un’altra componente indispensabile e allora ecco tutte le indicazioni utili per vivere la Mille Miglia dell’Adriatico con competizione ed energia.
 
Venerdì 3 luglio (alle ore 14.30 sempre presso il Circolo Velico Riminese), prima del briefing, aperto a tutti aggiornamento sulla sicurezza in mare e meteo tenuto da Umberto Verna, Direttore del Centro Studi i Ragazzi del Parsifall. Un “Safety meeting & Rescue briefing”, sponsorizzato e offerto dalla Safety World di Lavagna, pensato e realizzato appositamente per le regate d’altura e replicato ultimamente alla Corsicax2xtutti. Safety Meeting durante il quale si responsabilizzano gli equipaggi sul rispetto delle Regole Speciali per l’Altura dettate dall’ISAF (Offshore Special Regulation) informandoli e mostrando loro i più moderni equipaggiamenti nonché rispondendo ai loro quesiti.
Alle ore 18, solo per i velisti partecipanti alla regata, Rescue briefing durante il quale si evidenziano le procedure di controllo e monitoraggio messe in atto dall’organizzazione, si ribadiscono le procedure di richiesta soccorso, si evidenziano i centri SAR coinvolti sulla rotta e le loro procedure per evitare di creare difficoltà in caso di richiesta di intervento.
 
La Rimini-Corfù-Rimini è pronta a regalare momenti avvincenti, brividi da competizione e l’adrenalina della gara oltre a numerosi momenti di festa fino al 25 luglio giorno della premiazione.
Quasi un mese all’insegna della vela, delle strategie di gara, delle emozioni e che prevede anche la Regata Derive organizzata dal Club Nautico di Riccione.
Passione sportiva, agonismo, amicizia le parole d’ordine della Regina delle regate d’altura e quest’anno anche solidarietà. La Rimini-Corfù-Rimini sostiene la Fondazione Isal, impegnata nella ricerca contro il dolore cronico. “Regata con Isal nella ricerca contro il dolore” lo slogan che accompagna questo evento sportivo. Sabato 11 Luglio si svolgerà la veleggiata “Un mare di solidarietà” da Rimini a Riccione a cui potranno partecipare anche persone diversamente abili. Il ricavato verrà devoluto a Isal (le iscrizioni dovranno giungere alla segreteria del Circolo Velico Riminese).
La Fondazione Isal è attiva dal 1993 su tutto il territorio nazionale per il sostegno alla ricerca di nuove cure per i pazienti che soffrono di dolore cronico. Isal, nell’intento di sensibilizzare tutto il mondo della nautica a questo problema e diffondere il messaggio positivo che “Curare il dolore si può, non lasciare che ti condizioni la vita” ha aperto una raccolta fondi dedicata. Per info: Numero Verde 800.101288.
William Raffaeli, presidente della Fondazione Isal ringrazia Enrico Fabbri. «La Fondazione ISAL è molto grata al sigr Enrico Fabbri della magnifica opportunità dataci di far veleggiare il nostro simbolo che è speranza di un mondo dove nessuno abbia a subire le indicibili sofferenze di vivere nella morsa del ” Dolore Cronico” , una tortura di cui tutti ci dovremmo sentire indignati per l’indifferenza che avvolge milioni di persone! La Fondazione con i suoi uomini non è indifferente e chiede a tutti uno sforzo per  farsi testimoni di questo dramma. Un grazie quindi a Enrico e che la sua barca possa veleggiare con i venti della buona novella : il dolore si può e deve curare e vincere! Tornate tutti con l’allegria  di una buona avventura uomini coraggiosi che sfidano le difficoltà con il cuore e le competenze del navigare! Arrivederci all’approdo».
Sul sito web www.riminicorfurimini.com tutte le informazioni utili per vivere a 360° la Rimini-Corfù-Rimini: le classifiche, le info sul programma, i numeri utili, il dove alloggiare e il dove mangiare e tutte le informazioni sugli eventi da non perdere dell’estate. Durante la regata live il meteo, il tracking e i passaggi di boa. E ancora a disposizione: i comunicati stampa, la rassegna stampa, la gallery con le foto e i video più emozionanti per essere in ogni momento protagonisti del race.
La regata sarà seguita da Icaro Tv, con la diretta della partenza e con uno speciale che andrà in onda su Icaro Tv e Yourimini, e da collegamenti giornalieri per gli aggiornamenti su Radio Icaro, dopo il Gr delle ore 12.30, e dal web su newsrimini.it.
 
I punteggi
Il sistema di punteggi e compensi prevede che la classifica per la Classe Mini sarà formulata tenendo conto esclusivamente del tempo reale impiegato dalle imbarcazioni per tagliare la linea di arrivo. Per le altre classi è previsto un sistema ad handicap che permette di confrontare imbarcazioni di dimensioni differenti. Le imbarcazioni più veloci vengono penalizzate con una correzione sul tempo di arrivo, questo permette di confrontare tutte le barche partecipanti con un’unica classifica finale. Prevista anche la premiazione del Club Nautico di Riccione che assegnerà il record di miglia percorse sulle 12 ore.
Main Sponsor
Sponsor principale Vulcangas, azienda leader nella distribuzione di G.P.L con filiali in molte regioni d’Italia, dalla larga esperienza nel settore, in grado di offrire a privati, aziende e pubbliche amministrazioni ampie scelte di utilizzo del gas G.P.L. al fine di raggiungere il migliore ed economico utilizzo del prodotto.
 
I social network: facebook, twitter, instagram
Grande successo della Rimini-Corfù-Rimini sui social network. Particolarmente seguiti gli interventi del meteorologo che, oltre a fornire le previsioni del weekend, pubblica delle vere e proprie lezioni di meteorologia amatissime dai velisti iscritti alla pagine. Sono stati aperti anche un account Twitter e Instagram, dove verranno pubblicati i live blogging delle serate e delle manifestazioni e le foto più belle realizzate dallo staff.
Web: www.riminicorfurimini.com Twitter: @riminicorfu
Instagram: http://instagram.com/riminicorfu/