420, GLI ESITI DELLA "CARNIVAL RACE" A SANREMO

news del 09.03.2020
Dopo una strepitosa “Carnival Race" si è concluso con l'inevitabile annullamento della regata di Coppa Italia la 15 giorni sanremese dedicata alla classe 420.
Dal 20 al 23 febbraio si è infatti svolta una edizione straordinaria della Carnival Race,  con 160 barche partecipanti di cui una settantina di equipaggi stranieri, in cui le condizioni primaverili hanno reso uno spettacolo unico questa manifestazione. L'XI Zona era presente con 6 equipaggi: ottimo il 14° piazzamento di Bocale-Molinari (5° Italiani), buona la qualifica in Gold conquistata all'ultimo della coppia Winand-Prati, che hanno poi migliorato nei giorni di finale, chiudendo infine 40°.
Forse qualcosa in più avrebbero potuto fare le coppie Poni-Brandolini e Chersoni-Chersoni. Da segnalare l'esordio assoluto del giovanissimo equipaggio misto Ivaldi-Penso, i quali hanno sicuramente imparato molto da questi quattro giorni di regata. Sul fronte femminile, la partenza lenta di Ghirelli-Molinari non ha impedito loro di  recuperare poi moltissime posizioni: hanno infatti chiuso a metà classifica, facendo anche un sesto di giornata.
Il successivo fine settimana sarebbe stata in programma la prima Regata Valevole come selezione ai campionati internazionali, ma le ormai note vicende sanitarie hanno imposto prima un rinvio al 6-8 marzo e poi un definitivo annullamento. Decisione sofferta (anche perché presa in anticipo sui decreti che poi di fatto hanno imposto questo stop) ma con circolo (YC Sanremo) e classe concordi nel mettere al primo posto la salute dei ragazzi e quindi la "diminuzione del rischio".