CAMPIONATO EUROPEO ILCA PER GIACOMO MUSONE E LUCA VALENTINOnews del 23.11.2022Hyères, 23.11.2022. Si è chiuso sotto la pioggia lunedì 21 novembre a Hyères, in Francia, il campionato europeo ILCA 6 e ILCA 7. Due i velisti romagnoli in gara, entrambi in categoria ILCA 7: Giacomo Musone, riminese in forza al GV Marina Militare, e Luca Valentino, rappresentante del Circolo Velico Ravennate.
La manifestazione è iniziata mercoledì 16 con la prima delle tre giornate di qualifica in programma, tutte caratterizzate da un vento forte e instabile che ha costretto l'organizzazione ad annullare una delle prove di venerdì. Nei tre giorni di finale invece, con sei italiane e quattro italiani qualificati in Gold Fleet, vento molto più leggero, ma lunghe attese per le atlete e gli atleti e nuovamente alcune prove annullate per condizioni meteo avverse.
Trionfo per Barwinska (Polonia) in ILCA 6 e Kontides (Cipro) in ILCA 7, tra i velisti tricolori i piazzamenti migliori sono stati il 15esimo posto di Benini tra le donne e il sesto di Chiavarini tra gli uomini. I nostri Musone e Valentino hanno chiuso rispettivamente 78esimo e 105esimo: settimana in crescendo per il primo, che è riuscito a guadagnare 22 posizioni tra la prima e l'ultima giornata di finale, e rendimento piuttosto costante per il secondo, che dopo l'80esimo posto del primo giorno ha sempre veleggiato nei pressi della 100esima posizione.
Moderata soddisfazione e un pizzico di rimpianto nelle parole che i due tecnici FIV Egon Vigna e Giorgio Poggi usano per commentare la decisiva giornata di lunedì.
Vigna (team donne): "Una giornata che lascia un po’ di amaro in bocca: sarebbero dovute essere in programma tre prove, ne abbiamo disputato solo una e in una condizione di vento davvero al limite. Queste condizioni hanno penalizzato le ragazze che purtroppo hanno perso un po’ di posizioni in classifica e comunque non hanno potuto provare a dare il tutto per tutto con le tre prove e i relativi punti in palio. Tra l’altro questa unica prova di oggi ha fatto entrare anche il secondo scarto che ha cambiato la classifica. Bisogna accettare anche queste situazioni, la vela è uno sport che insegna come in ogni prova si può cambiare la propria posizione e come la costanza nei risultati comunque premi sempre."
Poggi (team uomini): "Alla fine oggi abbiamo disputato solo una prova nonostante la lunga giornata in acqua. Il comitato ha annullato una prima prova e poi è entrato vento con pioggia. Difficile interpretare queste condizioni del campo anche per le solite oscillazioni difficili da prevedere. Oggi era davvero complicato uscire dall’acqua bene, bravo Chiavarini che conclude con un bel sesto posto questo Campionato.”
Conclusasi la rassegna continentale 2022, appuntamento da non perdere per il prossimo anno, con il campionato europeo che si svolgerà a marzo 2023 ad Andora, in Liguria. Saranno dunque tre mesi invernali di intenso lavoro quelli che attendono i velisti azzurri, in preparazione all'importante evento che il nostro Paese ospiterà.
Classifiche complete del campionato europeo ILCA 6 e ILCA 7 disponibili al link https://onb.eurilca.roms.ar/senioropeneuropeans2022/index.php/en/onb-results
|