SABATO L'ASSEMBLEA ELETTIVA FIV, DALL'EMILIA ROMAGNA I CANDIDATI MELLINA E VIVIANI

news del 17.12.2020
Roma, 17 dicembre 2020. Sabato 19 dicembre, in un padiglione della Fiera di Roma, si svolgerà l'edizione numero 49 dell'Assemblea della FIV, nell'ambito della quale verranno eletti il Presidente e il Consiglio Federale 2021-2024.
Due i candidati provenienti dalla XI Zona: Gottardo Donatello Mellina e Antonio Rubis Viviani, candidati rispettivamente come consigliere federale in rappresentanza degli affiliati e dei tecnici.
Il protocollo Covid che somma le direttive nazionali, quelle sportive e quelle dell'Ente Fiera, prevede una zona separata per rilievo della temperatura e rilascio dell'autocertificazione, area triage con postazione medica, mentre nel padiglione dell'Assemblea i posti per i delegati saranno distanziati di 2 metri. Le procedure di accredito e verifica poteri, che inizieranno dalle ore 8:00, saranno gestite da postazioni protette e sanificate.
L'apertura dell'Assemblea è prevista alle 11 (in prima convocazione) o alle 12 (in seconda), con il saluto del Presidente federale Francesco Ettorre, annunciati anche gli interventi del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del suo omologo presso il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Luca Pancalli. 
L'Assemblea è chiamata a confermare il Presidente federale Francesco Ettorre, unico candidato alla carica, e successivamente a rinnovare il Consiglio Federale, eleggendo nell'ordine i rappresentanti dei Circoli Affiliati (7), degli Atleti (2) e dei Tecnici (1), nonchè il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Secondo le ultime previsioni statutarie almeno il 30% del nuovo Consiglio Federale sarà di genere femminile.
Al termine delle Assemblee zonali risultano eleggibili in Assemblea 17 candidati consiglieri per i Circoli Affiliati (5 di genere femminile e 12 maschile), 3 per gli Atleti (1 femminile e 2 maschili), 7 per i Tecnici (1 femminile e 6 maschili), 2 per i Revisori. Gli aventi diritto al voto sono oltre 600, e gli uffici federali stimano in circa 400 il numero dei delegati per le diverse categorie di voto, con un massimo di tre deleghe, il numero minimo in prima e seconda convocazione è il 25% degli aventi diritto.
Si vota elettronicamente con un telecomando a disposizione dei delegati votanti per ciascuna categoria. La proclamazione verrà fatta al termine dello scrutinio. 
La conclusione dell'Assemblea FIV è prevista nel pomeriggio di sabato 19. Subito dopo sarà inviato il comunicato con i risultati. Sono previste riprese video e interviste su richiesta.