CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI DELLA VELA 2019, I SELEZIONATI DELL'XI^ ZONA

news del 16.05.2019
Ancora una volta il Lago delle Nazioni (Comacchio) si è confermato un eccellente teatro per ospitare le selezioni regionali di vela in vista dei Campionati Sportivi Studenteschi della Vela 2019, la grande kermesse promossa ed organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e la Federazione Italiana Vela (FIV).
In acqua per la finalissima regionale dell’Emilia Romagna 9 equipaggi con un numero complessivo di 45 studenti delle scuole statali e paritarie di primo e di secondo grado che, complice l’eccellente quadro meteo, hanno disputato, a bordo dei Tridente ’16, due prove le scuole di primo grado e tre quelle di secondo grado.
Nella divisione scuole secondarie di 1° Grado si è aggiudicato la vittoria il team portacolori dell’istituto cervese “I. C. Cervia 3” con l’equipaggio composto da Giulio Casetti, Matias Curci Catriel, Leonardo Placucci, Tommaso Franchi e Caterina Bernabei. Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente l’IC “G. Pascoli” di Codigoro e l’I. C. “A. Manzoni” di Mesola.
Sul fronte degli istituti superiori, sono stati i riminesi del Liceo “G. Cesare – M. Malgimigli” a firmare la vittoria con l’equipaggio formato da Piermarco Fabbri, Olga Fregni, Greta Montevecchi, Tommaso Scavone e Beatrice Ciavatti. Piazze d’onore per il Liceo Scientifico “Roiti” di Ferrara e l’Istituto di Istruzione Superiore “Nicolò Copernico” di Bologna.