Trofeo Rizzotti - Il team Italia con Fede Caldari chiude secondo, sesta la squadra di Zona

news del 22.05.2017
La XXXI^ edizione del Trofeo Marco Rizzotti è andata in archivio con un bella medaglia d'argento per il Team Italia che per l'occasione schierava in acqua Federico Caldari (CN Cesenatico) in maglia azzurra. Per l'XI^ Zona FIV una bella soddisfazione figurare nel team nazionale con il giovane atleta, amplificata dal buon risultato conseguito dal team emiliano romagnolo che ha firmato un'ottima prestazione concludendo sesto con il 60 percento di vittorie nelle acque della Serenissima. Infatti, la prestigiosa regata a squadre (e a invito) riservata alla classe Optimist - organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela - ha visto quest'anno la partecipazione di talentuosi timonieri provenienti da 4 continenti (Asia, Africa, Europe e America), Accanto agli americani che si sono aggiudicati la vittoria  con il Lauderdale Yacht Club e LISOT (LI Sound Youth Sailing Team) concorrevano anche Paesi Bassi, Regno Unito, Polonia e ovviamente Italia.La squadra emiliano romagnola al seguito del coach Gianni Rubinetti era formata da Edoardo Bocale, Kenje Werpers, Tommaso Fabbri e Maxime Winand.
La dichiarazione di Marcello Meringolo (OtpiGan) sulla performance del Team Italia: 'Peccato non aver potuto fare la finale. Abbiamo pagato caro l'errore sulla boa 3 nello scontro diretto con gli USA. Nel complesso siamo soddisfatti, con la dimostrazione che questo team ha ottime qualità tecniche e potenziali di crescita. In vista del prossimo mondiale ho potuto studiare ben 3 ragazzi che saranno in Thailandia con la nazionale USA'. 
Il commento di Gianni Rubinetti: "Dopo una serie negativa i ragazzi hanno reagito positivemente. I più giovani hanno preso il ritmo e la squadra, vincendo le ultime quattro prove, ha chiuso al sesto posto. Una buona prova vista la giovane età del nostro Team".