Rizzotti - Ecco la squadra portacolori dell'XI^ Zonanews del 05.05.2017Torna dal 18 al 21 maggio l'appuntamento con la regata internazionale a squadre della Serenissima titolata a Marco Rizzotti. Una gara prestigiosa che, per la 31esima edizione, vedrà schierate in campo squadre provenienti da tutti i quattro continenti, compresi Stati Uniti e una new entry assoluta dal Brasile con lo YC Santo Amaro. Ottanta gli atleti convolti, tutti d'età compresa tra i 10 e i 15 anni, per una manifestazione ad alto tasso di internazionalità declinata nell'interessante e competitiva formula a squadre che nell’arco della tre giorni giorni vedrà disputare, su un unico campo di regata, un “round robin” completo con una serie ininterrotta di 120 partenze, una ogni tre minuti circa, con la logica dello scontro diretto di ogni squadra contro tutte le altre. Diciasette saranno gli umpire coinvolti, provenienti in molti casi dall’esperienza di Coppa America.
Durante la presentazione dell'evento, Pier Bruno Rizzotti, figlio di Marco,ha tratteggiato le singole eccellenze veliche dei tanti partecipanti, ricordando come lo scorso anno la manifestazione abbia avuto il piacere di vedere presenti Zane Rogers (USA) and Max Wallemberger (SUI) che pochi mesi più tardi sarebbero diventati rispettivamente campione del mondo a squadre e di flotta.
Attesi infine numerosi team italiani; oltre alla Nazionale che schiererà in campo Federico Caldari, sarà presente anche la squadra dell'XI Zona FIV Emilia-Romagna con Edoardo Bocale, Kenje Werpers, Tommaso Fabbri e Maxime Winand. I nostri portacolori saranno accompagnati dal coach Gianni Rubinetti.
|