SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE: IL CIRCOLO NAUTICO VOLANO SI POSIZIONA TERZO AL TROFEO DELL'ACCADEMIA NAVALE

news del 29.04.2024
Tempo di lettura: 1 min
Livorno (LI) - 29/04/2024 
Lo scorso weekend, Livorno è stata la cornice di un evento straordinario: la Settimana Velica Internazionale. In corrispondenza dello stesso come accade già da qualche anno si è tenuto il campionato internazionale della classe Tridente 16 organizzato dalla classe con in collaborazione con il Circolo Velico Antignano. Questo affascinante spettacolo ha visto la partecipazione di oltre 30 marine estere provenienti da tutto il mondo, che hanno fatto tappa all'Accademia Navale e nella bellissima città toscana per una tre giorni all'insegna della vela e della competizione.
L'atmosfera era carica di emozione e spirito di squadra mentre gli equipaggi si sfidavano a bordo delle proprie imbarcazioni, solcando le acque del pittoresco litorale labronico. Ma questa non è stata solo una competizione sportiva; è stata un'opportunità di incontro e di scambio culturale tra giovani provenienti da tutto il mondo, un momento di crescita e di consolidamento di legami internazionali. Tra le squadre presenti spicca il Circolo Nautico Volano, affiliato dell’XI zona, che ha collezionato risultati straordinari durante l'intera settimana. Il Circolo Nautico Volano ha brillato con un secondo e un terzo posto assoluto nel Campionato Italiano Tridente dimostrando a chi ancora non ne fosse a conoscenza l'abilità e la determinazione dei suoi membri. Tra le menzioni come non citare il primo posto tra gli equipaggi femminili ad ulteriore conferma dell'eccellenza della sua squadra. Ma le vittorie del Circolo Nautico Volano non si sono fermate qui. Il CNV ha ottenuto il terzo posto nel Trofeo Accademia Navale combattendo bordo su bordo con più di 30 marine estere e italiane.
Questi risultati non solo testimoniano l'eccellenza sportiva della squadra, ma anche il suo impegno nel promuovere la vela e lo spirito di competizione in Italia e nel mondo.

Al termine della Settimana Velica Internazionale, Livorno si è congedata dai partecipanti con gratitudine e soddisfazione, consapevole di aver ospitato un evento straordinario che rimarrà impresso nei cuori di tutti coloro che hanno preso parte a questa epica avventura.